Aperitivi assagiolini a Verona

Con le 2 serate dedicate ai film sulla vita e sull’opera di Roberto Assagioli vogliamo offrire la possibilità di incontrare questo grande uomo nella sua storia e nella sua opera. La psicosintesi che ci ha lasciato continua ad ispirarci e ad aiutarci a conoscere; conoscere noi stessi e gli altri affinché possiamo allargare sempre più la Via della comprensione tra noi, tra i vari gruppi e tra le nazioni. Il nostro tempo ce lo chiede con urgenza. 

Ci auguriamo che in tanti possiate cogliere questa l’occasione per unirvi a noi. Inizieremo le serate con un semplice aperitivo che ci dà l’occasione di conoscerci e di condividere momenti di leggerezza.

ROBERTO ASSAGIOLI – LO SCIENZIATO DELLO SPIRITO

Regia: Maria Erica PacileoFernando Maranghini (2017) 

ll film ripercorre la vita e il pensiero di Roberto Assagioli, padre della psicosintesi.

Medico psichiatra, è stato un grande “esploratore” della Psiche Umana, uno “scienziato” capace di viaggiare ‘nelle profondità’ e ‘nelle altezze‘ dell’edificio dell’animo umano.

Sequenze di fiction e interviste ai suoi allievi diretti, a psicosintetisti e ad estimatori della psicosintesi ci aiutano a comprendere la poesia che caratterizza il pensiero scientifico e spirituale di Assagioli.

La Psicosintesi è “Un metodo di auto-formazione e realizzazione psico-spirituale per tutti coloro che non vogliono accettare di restare schiavi dei loro fantasmi interiori e degli influssi esterni, di subire passivamente il gioco delle forze psicologiche che si svolge in loro, ma vogliono diventare padroni del proprio regno interiore.”

mercoledì 30 novembre

LA VITA PENSATA DA DENTRO: ROBERTO ASSAGIOLI E LA MEDITAZIONE CREATIVA

Un film documentario diretto da Maria Erica PacileoFernando Maranghini (2021)

Assagioli  ha dato enorme importanza alla meditazione come ‘terapia’ e come mezzo per raggiungere elevati stati di coscienza. Per Assagioli la meditazione è capace di cambiare il mondo interiore e di conseguenza possiamo contribuire al cambiamento del mondo esterno. Quindi, ‘praticare la meditazione’ è un gesto ‘politico’ a favore della società. È pensare la vita da dentro.

Il primo passo da compiere per cambiare il mondo è cambiare noi stessi.

Sono state realizzate interviste con neuroscienziati, praticanti della meditazione, psicologi e  gente comune sul tema della meditazione e in parallelo alle testimonianze degli esperti si narra una storia umana  di un artista alle prese con i propri fantasmi interiori e dell’aiuto che ha ricevuto dalla meditazione nel domare la moltitudine di voci che spesso fanno un gran baccano dentro di lui. Il regista Fernando Maraghini impersona la figura protagonista del film e il suo destino si intreccia nella trama della meditazione psicosintetica.

Questo secondo film documentario – che è stato coprodotto con il nostro istituto – viene proposto per la prima volta a Verona presso la nostra sede. Causa Covid non ha potuto essere presentato nelle sale e solo pochissime persone lo hanno visto. Vi invitiamo a non perdere quest’occasione e vi aspettiamo numerosi.

A presto!

Orari: 19.00 apericena – 20.00 proiezione film

La partecipazione è libera e gratuita – per iscrizioni: psicosintesivr@gmail.com