Proposta di riflessioni teorico esperienziali per il counseling
Sabato 2 dicembre 2023 – Sede IIPE di Verona
La contemporaneità in cui viviamo ci sottopone ad un veloce sovraccarico di stimoli continuo, spesso rimaniamo persi in questa matassa senza poter prestare reale attenzione a cosa viviamo, a ciò che ci colpisce e a quello che sentiamo.
Nella ricerca di nuovi strumenti per la vita privata e per la nostra professione, che possano dare una visione altra a questa contemporaneità, proponiamo una giornata di riflessione sull’arte contemporanea che ci porti a metterci a disposizione dell’altro con uno sguardo nuovo.
L’interesse personale verso una materia per molti versi difficile, a volte intangibile e lontana si incontra con gli interrogativi che molto spesso l’arte contemporanea solleva: questa è arte? Che cosa ha a che fare con me? Cosa mi vuole dire?
La proposta vedrà alternarsi teoria, condivisioni e momenti esperienziali; questi ultimi sono pensati per accompagnare ogni partecipante e sentire attraverso il fare, a toccare con mano tramite l’uso del colore e dei materiali. Un viaggio del corpo e dei sensi tutti, così che le riflessioni che proporremo sedimenteranno e troveranno forma viva.
In questa giornata accompagneremo i partecipanti in un viaggio attraverso due correnti artistiche contemporanee, cercando di fornire suggestioni, spunti di riflessione e strumenti perché ognuno possa rispondere alle proprie domande sull’arte contemporanea e possa scoprire nuovi spunti di lavoro nella professione del Counseling.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
- 10:00 accoglienza e attività di saluto
- 10:15 ATTRAVERSARE (primo momento esperienziale)
- 10:30 RIFLESSIONI SULLA BODY ART, dalle origini a oggi
- 11:15/11:25 pausa
- 11:25 L’INCONTRO (lavoro esperienziale in piccoli gruppi)
- 12:10 RIELABORAZIONE grafica e di scrittura
- 12:40 restituzione in gruppo
- 13:00 pausa pranzo
- 14:00 Bill Viola REFLECTING POOL
- 14:10 PAROLE CHIAVE
- 14:15 Riflessioni sul video
- 14:30 THE GREETTING riflessioni dalle origini della video arte alla filosofia di Bill Viola
- 15:15 SCULTURE IN SLOW MOTION
- 16:15/16:25 pausa caffè
- 16:25 THE MARTYRS
- 16:40 IO SONO L’ALTRO (lavoro esperienziale)
- 17:20 Restituzione in gruppo
- 18:00 SALUTI FINALI