Conferenza gratuita ON LINE su Zoom
10 Dicembre 2024
Se non veniamo toccati diventiamo rigidi, duri e fragili come argilla lasciata all’aria aperta. Attraverso il contatto che si crea con il gioco noi, come l’argilla, diventiamo qualcosa di meravigliosamente plasmabile, perfetti, facili da modellare: chi ci sta vicino è felice, ma soprattutto essere toccati ci rende vivi.
(O. Fred Donaldson, Playing by heart)
Ogni relazione d’aiuto prevede il “sintonizzarsi” nel vissuto dell’altro. In che modo possiamo farlo con i bambini e le bambine? Sicuramente attraverso il gioco, che è il modo con cui essi esprimono i propri vissuti e possono elaborare le loro emozioni. Per gli adulti che li accompagnano è importante avere degli strumenti per “leggere” quello che avviene mentre un bambino gioca per facilitare sempre di più l’ascolto e la comunicazione.
In questo incontro verranno presentati, a partire dal testo “Ascoltare nel gioco. Percorsi di counseling educativo”, alcuni approcci di lavoro e di incontro con i bambini e alcune tecniche che possono facilitare l’ascolto dei piccoli, senza tralasciare la costruzione di una relazione proficua prima di tutto con i genitori.
Alcuni temi trattati:
- Il gioco come chiave di accesso al mondo interiore del bambino, in percorsi orientati, come proprio del counseling, allo sviluppo di sé e al raggiungimento di una maggior consapevolezza delle proprie emozioni e del proprio benessere emotivo;
- Quali giochi e perché;
- In che modo predisporre un luogo che faciliti la comunicazione.
L’incontro può essere utile a chi lavora con i bambini e con i ragazzi fino alle soglie della preadolescenza, e quindi prima di tutto ai professionisti dell’educazione (counselor, pedagogisti, educatori ed educatrici), ma anche agli e alle insegnanti e ai genitori, che potranno trovare nel testo degli spunti teorici e pratici per ascoltare con attenzione rinnovata i bambini e per riflettere sulla propria pratica educativa.
Parliamo di questo con Marialuisa Damini, insegnante, formatrice e counselor professionista, PhD in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Verona. Da molti anni lavora in ambito educativo e formativo come formatrice e consulente su temi pedagogici e progetti educativi in ambito scolastico e non solo riguardanti in particolare la didattica partecipativa e cooperativa, il benessere scolastico e il contrasto alla dispersione scolastica.
- Quando: Martedì 10 Dicembre
- Ore: dalle 19 alle 20,30
- Dove: online su Zoom
- Conduce: Marialuisa Damini, Insegnante, Formatrice e Counselor Professionista
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
Per informazioni e iscrizioni: iipe.newsletter@gmail.com – Riceverai una email di conferma qualche giorno prima dell’evento.