Biomappe – Seminario di aggiornamento a Verona

Alla scoperta dei paesaggi dell’anima

25 – 26 marzo 2023 ore 10.00 – 18.00

Sede IIPE di Verona

Il progetto «Biomappe» è un metodo di conoscenza e narrazione di sé ideato da Vera Mantengoli che si sviluppa utilizzando gli strumenti del disegno e della scrittura. 

Guidati dal counselor, i partecipanti vengono accompagnati ad accostare i propri sentimenti a diversi elementi della natura. In seguito, in un cartellone grande e bianco, viene delineato il perimetro del corpo del partecipante che si può posizionare come vuole. A questo punto viene chiesto al partecipante di disegnare gli elementi all’interno di questo perimetro che rappresenta la mappa del suo vissuto. 

Una volta ultimato questo passaggio, inizia l’esplorazione all’interno della propria mappa fatta di vulcani in eruzione, irrompenti cascate, immensi laghi, paurose paludi e molto altro. Al partecipante viene chiesto di descrivere i luoghi disegnati o di collegarli tra loro e di scegliere un punto di partenza per intraprendere il viaggio dentro se stesso. 

Si tratta di un gioco serio. Il lavoro che viene svolto è divertente in quanto si disegna e si colora, ma è anche riflessivo dato che, seguendo gli esercizi che vengono posti, si scrive di sé, costruendo un personale itinerario geografico ed emotivo.