22 aprile 2023 ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
Sede IIPE di Verona
Formazione rivolta a figure professionali come counselor, assistenti sociali, educatori, insegnanti e operatori di comunità, cooperative sociali, associazioni che hanno a che fare con coppie e con famiglie.
Verranno forniti gli strumenti base del “colloquio di aiuto” in contesti dove il professionista/operatore si trova a gestire dei momenti con coppie e con famiglie dove gli viene richiesto un aiuto, un sostegno, un accompagnamento.
La formazione si articola su 3 piani:
- Esperienziale: Ogni partecipante verrà stimolato a misurarsi col rapporto con la famiglia di origine, per mettere a fuoco come (e se) “l’eredità culturale/educativa ricevuta” (usanze, regole, convinzioni, divieti) agisce su di lui e anche a misurarsi con la “propria coppia” (attuale o del passato), allo stesso modo per vedere come (e se) questa agisce su di lui nei colloqui con le coppie.
- Teorico: Si affronteranno i seguenti argomenti:
- La coppia e la famiglia viste come entità a sé con proprie fisionomie e identità (diverse dalla somma delle loro parti) viste anche con occhio “sistemico”.
- La gestione del colloquio con la coppia e con la famiglia secondo l’approccio rogersiano che rappresenta la modalità di base del colloquio. Verranno forniti alcuni elementi dell’approccio gestaltico e alcuni elementi della AT (analisi transazionale).
- La comunicazione nella coppia/famiglia e come aiutare i componenti interessati a “ristrutturare” la comunicazione quando è disfunzionale per renderla funzionale.
- La gestione del conflitto nella coppia/famiglia.
- Tecnico/pratico: I partecipanti attraverso delle simulazioni di colloquio con coppie e con famiglie si metteranno in gioco come counselor utilizzando le tecniche fornite nella parte precedente.