venerdì 24 febbraio ore 18.00
Relatrice: dr.ssa Elisabetta Baldisserotto, Psicoanalista junghiana
Dove: sede IIPE Via Vital, 98/b Conegliano
Chi di noi non ha mai sognato un ladro o un assassino che lo insegue? Queste sono tipiche figure d’Ombra, che si palesano in incubi da cui ci svegliamo angosciati.
L’angoscia è un modo che l’inconscio ha per farci presente qualcosa che non vogliamo vedere ma che è urgente prendere in considerazione. Non possiamo infatti liberarci dalla rabbia, dalle nostre pulsioni depredatrici, aggressive, distruttive senza conoscerle a fondo e affrontarle.
Si tratta di chinarsi con pazienza e amorevolezza verso il nostro Male, la nostra Ombra, per trasformarla. Ciò non significa diventare più buoni, o perfetti. Tutt’altro. Se siamo stati educati a mettere sempre da parte i nostri bisogni per soddisfare quelli degli altri, se non ci arrabbiamo mai, l’Ombra conserva per noi le emozioni inespresse e, in un modo o nell’altro, ci spinge a diventarne coscienti e ad accettarle. Ciò che ci fa stare meglio è la completezza, non la perfezione.
Ingresso con contributo libero e responsabile. È richiesta la prenotazione scrivendo a conegliano@psicosintesieducativa.it