Venerdì 20 gennaio ore 18
Biblioteca sede IIPE di Conegliano
Ingresso libero con prenotazione
Un dramma in Laguna Autunno in laguna. Nella serena vita di Fernanda, fra lo studio di psicanalisi, il marito e una vivace cagnetta, irrompe il dramma. Una giovane attrice, sua paziente, scompare e il ritrovamento delle spoglie di un’altra donna convince la protagonista a entrare in azione: tra le pieghe del dolore degli altri troverà la soluzione del mistero. Un romanzo che si dipana come un’intrigante pièce teatrale.
Fra una scena e l’altra – stanze ricche di calore o inquietanti calli notturne, fino al palcoscenico di un teatro goldoniano – entrano ed escono i personaggi. Ciascuno di loro recita una parte e cela l’ombra dei propri trascorsi: malattie, emarginazione, abbandoni, violenze, infanzie difficili. Fernanda, che fa la psicanalista, e il dolore degli altri lo deve maneggiare per lavoro, fuori dal suo studio cerca di non suscitare troppe confidenze per non doversi confrontare ancora con il buio. La scomparsa di Gioia però, vitale e fragile, cui è molto affezionata farà di lei lo strumento ideale per ritrovarne le tracce. Sarà infatti indagando nel passato della giovane e fra i suoi colleghi attori, che Fernanda arriverà alla verità usando tutta la sua esperienza professionale e non senza l’aiuto di chi le vuole bene.
Un bel giallo che unisce alla trama ben costruita il fascino di una Venezia non scontata e uno stile di scrittura scorrevole e preciso che, al di là dell’indagine, non disdegna di soffermarsi con grazia sulla vita di tutti i giorni con i suoi drammi e le sue felicità.
Elisabetta Baldisserotto, psicoanalista e scrittrice, vive e lavora a Venezia.
In ambito saggistico ha pubblicato Leggere i sentimenti. Un percorso psicologico e letterario (Moretti&Vitali, 2011), Figure della passione. Tra psicoanalisi e letteratura (Vivarium, 2014) e Francesco Baldisserotto. Storia di un patriota veneziano (Supernova, 2020). Ha curato Diario Analitico. Il mio percorso terapeutico di Giovanna Viatico (Vivarium, 2017). In ambito narrativo è autrice dei romanzi Morire non è niente (CLEUP, 2015), Di là dall’acqua (CLEUP, 2017, vincitore Premio Giallo Indipendente 2018), Gli occhiali di Hemingway (CLEUP, 2019) e della raccolta di racconti Ritratti di donne (Terra d’ulivi edizioni, 2020). Ha partecipato alle antologie The Book of Venice (Commapress Edizioni, 2021) e Natale a Venezia (Neos Edizioni, edizione 2020 e 2021). Collabora con «Menabò. Quadrimestrale internazionale di cultura poetica e letteraria».