8 maggio 2023 ore 19.00
ONLINE su Zoom
Questo piccolo libro (Petrini editore, Savona 2023) è il risultato del bisogno di Annalisa* di sentirsi legittimata a vivere il climaterio nella ricchezza di sfumature da lei percepita. Da qui incomincia la sua ricerca e passo passo incontra la tradizione di un sapere ancestrale non mediato dalla cultura patriarcale che tuttora mortifica il Femminile tout court.
Un sapere iscritto nel corpo della donna e negli stessi cicli dell’universo in cui la danza delle polarità rigenera l’armonia originaria. Farne consapevolmente parte favorisce e nutre la corrispondente armonia interiore.
Un sapere che racconta come con l’avvicinarsi della menopausa questa consapevolezza bussa insistentemente alla porta del mondo interiore invitandoci a scoprire le opportunità evolutive del climaterio: un richiamo dell’anima nel corpo, un’iniziazione in quattro fasi come quattro sono le fasi di ogni ciclo, compreso il processo psicosintetico, l’integrazione delle nostre parti più bisognose di ascolto. Ed è proprio attraverso il dialogo interiore che una donna può acquisire la consapevolezza necessaria per vivere pienamente l’esperienza della menopausa e compiere un passaggio evolutivo di grande valore individuale, sociale e culturale.
Per partecipare scrivere a iipe.newsletter@gmail.com
Riceverete il link per accedere all’evento.
*Annalisa Borghese, 1962, donna, madre, nonna, counselor diplomata nel 2012 all’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa con successiva formazione sulla ciclicità femminile di stampo anglosassone, ha creato “Il Ciclo dei Desideri”, un progetto di divulgazione e counseling con focus sulla matrice ciclica come strumento di conoscenza di sé, emancipazione ed ecologia interiore.