Introduzione alla Comunicazione empatica non violenta

28 – 29 ottobre 2023 ore 10.00 – 18.00

presso IIPE Sede di Verona

La Comunicazione Empatica o Comunicazione Nonviolenta (CNV) è un modo di pensare, una filosofia e un metodo pratico e innovativo di approccio al linguaggio, creato da Marshall Rosenberg, uno psicologo americano, amico e collega di Carl Rogers, che ha lavorato per oltre 40 anni in situazioni di guerra o di conflitto grave in tutto il mondo.

Egli la definì anche Comunicazione Compassionevole, intendendo valorizzare quanto l’essere umano sia per sua natura empatico e compassionevole, in grado quindi di connettersi a sé stesso e agli altri in modo autentico ed incondizionato. Purtroppo nel corso degli ultimi millenni la maggior parte di noi ha appreso durante l’infanzia un linguaggio intriso di giudizio, che crea separazione e che ci allontana dalla nostra naturale empatia. La CNV propone pertanto di restare in ascolto dei propri sentimenti e bisogni più profondi, in modo da favorire in noi risposte consapevoli di quello che percepiamo, sentiamo e vogliamo.  Questo ci sostiene a individuare i meccanismi reattivi nei quali ci siamo a lungo rifugiati e a preferire le espressioni oneste e chiare, prestando contemporaneamente un’attenzione rispettosa ed empatica verso gli altri, verso le relazioni.

Attraverso un processo consapevole la CNV ci conduce verso quella qualità di connessione che permette che i bisogni di ognuno siano valorizzati e soddisfatti attraverso il dare dal cuore, con la gioia di contribuire al benessere di un altro essere umano. Questo terreno di connessione, ci porta lontano dalla nostra illusoria separazione e rappresenta un enorme potenziale per contribuire al cambiamento sociale.

L’obiettivo di questo progetto è di acquisire familiarità con le quattro componenti della CNV: Osservazioni, Sentimenti, Bisogni e Richieste e con lo specifico approccio di ascolto empatico della CNV.

Nello specifico gli strumenti permetteranno di saper:

  1. Separare l’osservazione dalla valutazione
  2. Esprimere i nostri sentimenti, emozioni e sensazioni, distinguendole dalle nostre interpretazioni
  3. Acquisire dimestichezza con il “linguaggio dei bisogni” e riuscire a collegarli ai nostri sentimenti
  4. Chiedere quello che vorremmo a noi stessi e agli altri per arricchire le nostre vite e non come pretesa.
  5. Praticare l’ascolto empatico

Al fine di integrare la parte teorica verrà dato ampio spazio alla pratica, attraverso il role-play, diadi e triadi e giochi di apprendimento.

Il Workshop ha un prezzo di € 140,00 + € 10.00 per la tessera associativa.

Per iscrizioni scrivere a psicosintesivr@gmail.com oppure telefonare a  327 10 63 787