Percorsi formativi annuali

Ogni anno l’equipe dell’Istituto, valutando i bisogni emergenti e tenendo conto anche delle richieste dei suoi studenti ed ex-studenti, progetta e organizza corsi annuali specifici, alcuni dei quali riservali a chi è già counselor o coach in psicosintesi, altri aperti a tutti coloro che intendono approcciarsi al modello psicosintetico attraverso una formazione strutturata, ma più breve. 

Questa sezione è in continuo aggiornamento: seguici per scoprire tutte le novità, e se hai bisogno di maggiori informazioni contatta la tua sede di riferimento compilando il modulo a fine pagina.

Abilità di counseling

Le counseling skills sono essenzialmente le abilità comunicative di espressione ed ascolto. 
La comunicazione è centrale nella nostra vita per costruire relazioni solide ed equilibrate. 
Potenziare le nostre abilità comunicative e relazionali ci permette di essere più appagati, più efficaci e di raggiungere i nostri obiettivi. 

A chi si rivolge

I destinatari sono tutti coloro che intendono migliorare le loro relazioni interpersonali sia in ambito privato che lavorativo. 

È rivolto inoltre a tutti quei professionisti che vogliono offrire un servizio in grado di elevare il grado di soddisfazione dei loro utenti.

Durata

180 ore

Punteggio

Corso riconosciuto da S.i.Co. Società Italiana di Counseling

Sede

On Line su Zoom
(a cura di IIPE - Sede di Modena)

Presentazione

Contatta la Sede IIPE di Modena per conoscere i prossimi eventi di presentazione o per qualsiasi informazione.

Psicosintesi socio-economica

Per conseguire competenze nel ruolo di facilitatore socio-economico a indirizzo psicosintetico per favorire lo sviluppo delle potenzialità individuali, di gruppi e di imprese

Un percorso psicosintetico che integra sviluppo personale e dell’impresa-azienda; consapevolezza di sé e delle diverse dinamiche economiche; consapevolezza nella gestione dell’energia individuale e di gruppo; sviluppo di collaboratività e sinergia.

Aree tematiche

  • Conoscere la psicosintesi, sviluppare consapevolezza e volontà, comunicabilità;
  • Conoscere l’organismo sociale. Funzione del denaro. Psicosintesi individuale e sociale. L’impresa quale organismo vivente. Co – operare in azienda, integrare le diverse abilità, inclusione sociale, armonizzare vita e lavoro, leadership psicosintetica, processo decisionale;
  • Tecniche di coaching e di counseling nei diversi contesti;
  • Sviluppare il modello ideale individuale e di gruppo.

Imparerai a

  • Conoscere le nozioni e gli strumenti fondamentali della Psicosintesi;
  • Favorire lo sviluppo di abilità di self leadership e di leadership;
  • Integrare crescita economica e benessere personale, di gruppo e dei lavoratori;
  • Favorire la collaboratività e la sinergia nel movimento verso gli obiettivi;
  • Comunicare in modo efficace e sviluppare abilità negoziali sia nella gestione interna che con gli stakeholders;
  • Convergere e gestire le diverse risorse nel conseguimento degli obiettivi;
  • Sviluppare le skills che favoriscono innovazione, creatività e abbondanza, in ogni sfera della vita;
  • Guardare all’impresa o al gruppo di lavoro come ad un organismo vivente composito, che ha le sue fasi di sviluppo, i suoi ritmi, i suoi obiettivi, che ha un corpo fisico, emozionale, mentale e transpersonale.

A chi si rivolge

  • A chi ha o vuole conseguire ruoli di gestione, coordinamento di gruppi di persone e di impresa;
  • A chi svolge ruoli di consulenza aziendale e servizi alle imprese e ai lavoratori a vari livelli;
  • Ad operatori olistici, counselor e coach che vogliono acquisire competenze delle dinamiche di gruppo e delle dinamiche economiche e sociali;
  • A chi vuole sviluppare abilità di self leadership spendibili nella vita privata e professionale e vuole agire consapevolmente per realizzare ciò che ama;
  • A chi vuole avvicinarsi alla Psicosintesi e applicarla nei contesti sociali ed economici;
  • A chi vuole migliorare le relazioni in ambito privato e lavorativo.

Durata

156 ore di cui 48 ore in presenza (3 fine settimana) e 108 ore. Formazione in modalità interattiva ed esperienziale on line su Zoom. Il corso sarà condotto da diversi docenti e con la presenza di un tutor.

Punteggio

Riconosciuti 50 crediti Enpaco

Presentazione

Seguici su Facebook ed Instagram per informazioni, oppure chiama il 331 9728174 o invia una mail

Costellazioni familiari

Le Costellazioni Familiari Sistemiche sono qui proposte soprattutto ai professionisti della relazione d’aiuto, integrando la visione psicosintetica che offre ulteriore profondità e ampliamento al metodo costellativo. 

Durante il corso, alla teoria si alterneranno momenti pratici di esperienza ed esercitazione.
Si svolgeranno esercizi relativi a temi di esplorazione e chiarificazione di problematiche portate in simulate al fine di fare esperienza del tipo e della qualità di informazione che le Costellazioni familiari sistemiche, unitamente al modello Psicosintetico, possono offrire sia per un lavoro personale sia per un lavoro di accompagnamento al cliente di counseling o altra relazione di aiuto. 

Parte della formazione sarà dedicata al training per rendere i partecipanti in grado di facilitare in autonomia una costellazione. Le simulate saranno sia al centro, sia a coppie e piccoli gruppi. 

A chi si rivolge

A counselor e altri professionisti della relazione d’aiuto.

Durata

192 ore, suddivise in 12 seminari da svolgersi nel weekend con oraio 10-18 (luglio e agosto esclusi)

Punteggio

Corso riconosciuto da Assocounseling - 50 crediti

Presentazione

Il corso per l’anno 2022-2023 è già iniziato. Contatta la sede di Verona o la Sede di Torino per conoscere i prossimi eventi di presentazione o per qualsiasi informazione.

Corso annuale in Coaching Psicosintetico

Il programma del corso è stato elaborato specificamente per chi abbia già una formazione in psicosintesi e desideri ampliarla qualificandosi come Life Coach o Leadership Coach ad indirizzo psicosintetico.

È un’occasione per acquisire una nuova abilità professionale e aprirsi a nuove opportunità, per raggiungere clienti che preferiscono il contesto di coaching, e per andare incontro alla domanda di aziende od organizzazioni in cui il coaching sta diventando sempre più diffuso. 

Il coaching psicosintetico è un approccio che dà al coach la possibilità di lavorare con l’essere umano nella sua interezza, affrontando tematiche, stabilendo obiettivi e pianificando azioni su questioni sia interne che esterne. 

L’approccio didattico include seminari interattivi teorici, esperienze attive ed esercizi, pratica di coaching supervisionata e apprendimento di gruppo. Il programma prevede un’alternanza fra weekend di formazione e giornate di pratica. 

A chi si rivolge

Counselor psicosintetisti

Durata

98 ore di formazione teorica e pratica supervisionata, 15 ore di esercitazioni personali e 12 ore per l’elaborazione di una tesina finale.

Punteggio

Il corso è riconosciuto da E.N.P.A.C.O. e Assocounseling - 50 crediti

Presentazione

Contatta la sede di Trento per conoscere i prossimi eventi di presentazione o per qualsiasi informazione.

se ti interessa un percorso formativo annuale contattaci