Scuola biennale di Coaching

Il raggiungimento degli obiettivi attraverso lo sviluppo della volontà, il potenziamento della consapevolezza e della responsabilità e il dispiegamento delle risorse individuali.

Tutti possono avere, o hanno avuto, l’esperienza esistenziale di volere, ma spesso senza rendersene conto o senza capirla chiaramente.

(Roberto Assagioli)

Il più grande passo per trovare senso e significato è rendersi conto che, in ultima analisi, la tua realtà attuale è la tua opportunità da cogliere. Significa smettere di essere una vittima del fato e diventare il creatore del tuo destino. 
Il Coaching dà all’assistito il potere per prendersi la responsabilità della sua situazione attuale, per scegliere come relazionarsi ad essa, creare o cambiare le cose e costruire qualcosa di più significativo.

(John Whitmore)

A chi si rivolge

Il corso è indirizzato a chiunque desideri intraprendere o proseguire un percorso di sviluppo personale come scelta per migliorare la qualità della relazione con se stesso e con gli altri, e a chi intenda acquisire strumenti professionali per lavorare come Life Coach e Leadership Coach, o per integrare il modello del coaching e della psicosintesi nella sua attività lavorativa attuale. 

Prerequisito di studio è il possesso del diploma di scuola media superiore (cinque anni). La persona interessata a iscriversi al corso accompagna la richiesta con un curriculum e definisce le motivazioni del suo interesse nel corso di un colloquio preliminare con il direttore di sede.

Cosa si fa

Il corso è formativo e informativo. Ogni lezione in aula contiene aspetti teorici ed esperienziali di lavoro personale e condivisione con la classe, per favorire un percorso di crescita in situazione di gruppo. Durante i due anni, non mancheranno le simulazioni di coaching, l’apprendimento di tecniche specifiche di coaching e psicosintesi, spendibili poi nella relazione con i futuri clienti, homework, e momenti di focalizzazione e meditazione.

Lo studio del modello del coaching e della psicosintesi avviene parallelamente, e i seminari sono legati tra loro da un filo conduttore di fluidità e continuità, grazie anche a un costante confronto tra i vari formatori.

Oltre alla lettura di testi obbligatori inerenti la formazione, viene fornita un’ampia bibliografia facoltativa, per chi desiderasse approfondire argomenti specifici. Sono previsti inoltre un colloquio annuale di feedback e verifica, ore di tirocinio che si svolgeranno all’interno della scuola durante il percorso, e la preparazione di una tesina con relativa discussione finale. 

Struttura della scuola

Il corso è riconosciuto da E.N.P.A.C.O. e si svolge presso la nostra sede di Torino, in corso Re Umberto 45, a pochi minuti a piedi dalla stazione di Porta Nuova.

Il percorso di formazione, da svolgersi in due anni, è organizzato come segue:

  • Psicosintesi come modello di riferimento
  • Crescita personale in situazioni di gruppo
  • Ascolto e tecniche comunicative
  • Fondamenti e strumenti di coaching
  • Coaching psicosintetico (Life Coaching)
  • Coaching psicosintetico nei gruppi
  • Coaching nelle organizzazioni
  • Leadership ed Executive coaching
  • Coaching aziendale
  • Deontologia professionale
  • Simulate in triadi e homework
  • Supervisioni didattiche
  • Promozione alla professione
  • Studio finalizzato alla tesina finale
  • Psicosintesi come modello di riferimento
  • Crescita personale in situazioni di gruppo
  • Ascolto e tecniche comunicative
  • Fondamenti e strumenti di coaching
  • Coaching psicosintetico (Life Coaching)
  • Coaching psicosintetico nei gruppi
  • Coaching nelle organizzazioni
  • Leadership ed Executive coaching
  • Coaching aziendale
  • Deontologia professionale
  • Simulate in triadi e homework
  • Supervisioni didattiche
  • Promozione alla professione
  • Studio finalizzato alla tesina finale

Le lezioni si svolgono durante i fine settimana (sabato e domenica) nella misura di 12 seminari in 10 mesi di scuola all’anno (luglio e agosto esclusi).

Ogni gruppo comprende un minimo di 10 persone e un massimo di 15.

Esiste un obbligo di frequenza: 80% delle ore complessive.

I formatori

andrea-della-giustina

Andrea Della Giustina

Coach e counselor psicosintetista, floriterapeuta, tarologo, direttore sede di Torino, consigliere dell'istituto

marina-blandino

Marina Blandino

Supervisor e trainer counselor, coach trainer, psicosintetista, Consigliere dell'istituto

patrizia pavanello

Patrizia Pavanello

Coach e Counselor in Psicosintesi

alessandra_moretti

Alessandra Moretti

Supervisor counselor, psicosintetista, counselor aziendale, coach, Direttrice sede di Trento, Consigliere dell'istituto

Maria Bernadette Schenker

Maria Bernadette Schenker

Counselor trainer e coach trainer psicosintetista, Direttrice sede di Verona, Presidente dell'istituto

Roberto Albenga

Roberto Albenga

Psicologo del Lavoro, Coach Aziendale, Professional Counselor

Paolo-Assandri

Paolo Assandri

Psicoterapeuta e coach

Lucia Centolani

Lucia Centolani

Trainer Coach e Trainer Counselor psicosintetista, Facilitatrice in Costellazioni Familiari, Organizzative e Sistemiche

petra guggisberg nocelli

Petra Guggisberg Nocelli

Psicoterapeuta, psicosintetista, coach, scrittrice

Aubyn Howard

Aubyn Howard

Life and Leadership coach, scrittore

se ti interessa la scuola di Coaching contattaci