Viaggio in Francia: Sui passi di Maria Maddalena

1 – 5 MAGGIO 2015

Carissimi il nostro viaggio quest’anno ci porterà nel sud della Francia a ripercorrere i passi di Maria Maddalena e possibilmente a contattare l’essenza del Femminino Sacro, della Sophia e della Madre.

Come sempre l’intento primario dei nostri viaggi non è quello turistico, ma la possibilità di connettersi con luoghi sacri il cui campo energetico facilità la connessione con il Sé.

Partiremo il primo maggio da Verona in pullman intorno alle 8, fermandoci a Milano e Torino per dare agli studenti di queste città la possibilità di unirsi al gruppo e rientreremo la sera del 5 maggio.

Dormiremo 2 notti a Arles e 2 notti Aix-en-Provence.

Da Verona la prima tappa del nostro viaggio sarà Arles, cittadina alle porte della Camargue che, oltre all’atmosfera provenzale, conserva siti notevoli della dominazione romana come l’Arena e Les Alyscampes. Arles ha anche ospitato una delle Commanderie Templari più importanti di Francia ed è uno dei punti di partenza a sud del Cammino di Santiago.

Da qui visiteremo Saintes-Maries-de-la- Mer, in Camargue. La leggenda narra che qui sia sbarcata Maria Maddalena accompagnata da Maria Jacobi, Maria Salomè, Marta, Lazzaro ed altri compagni e discepoli. La chiesa fortezza di questa cittadina offre memorie e testimonianze di questo approdo e nella cripta potremo ammirare la misteriosa statua nera di Sara l’egiziana, approdata qui con Maria Maddalena e patrona dei gitani.

A Tarascon ci aspetta il Santuario che contiene le reliquie di Marta; famosa la leggenda che racconta come Marta abbia addomesticato il drago Tarasque, mostro che terrorizzava tutta la regione. Baux-de-Provence, tipico villaggio medioevale provenzale concluderà la prima parte del viaggio.

A Thoronet l’antica Abbazia ci sorprenderà con l’acustica straordinaria della sua Chiesa. A St. Maximin, nella scevra ed incompiuta cattedrale, la cripta custodisce dentro una maschera d’oro, le reliquie attribuite a Maria Maddalena. I passi ci condurranno poi a Aix-en-Provence nella cattedrale di Saint Saveur, sito molto antico, con un particolare battistero ottagonale, che pare abbia ospitato Maria Maddalena e alla fine il luogo più mistico e spirituale, la montagna magica della Sainte-Baume. Saliremo per i sentieri, percorsi nei secoli da re e pellegrini attraverso la foresta millenaria, che ci condurranno nelle grotte dove Maria Maddalena trascorse gli ultimi anni della propria vita in contemplazione. Se il tempo e le condizioni atmosferiche lo permetteranno potremo spingerci all’esplorazione delle sorgenti dell’ Huveaune, che la leggenda vuole scaturito dalle lacrime di Maria Maddalena.

Nel viaggio di ritorno se il tempo lo permetterà vorremmo fermarci alla Sacra di San Michele, una delle abazie dedicate a San Michele posta su una potente linea energetica che attraversa l’Europa, sulla quale si trovano importanti abazie come Mont Saint Michel in Normandia e Monte Sant’Angelo sul Gargano.

Il costo del viaggio sulla base di un minimo di 10 partecipanti sarà intorno ai 700 euro che comprendono il pullman che resta con noi per 5 giorni, gli alberghi e l’organizzazione. Qualora vi fossero più partecipanti la quota individuale si ridurrebbe perché il costo del pullman sarebbe diviso tra più persone.

La quota non include cibo, bevande e entrate a monumenti e musei.

L’iscrizione deve essere fatta entro il 15 febbraio e verrà richiesto il versamento di 200 euro all’iscrizione, 200 euro alla fine di marzo e la quota rimanente verrà pagata in occasione del viaggio stesso.

Per iscriversi inviare una mail a psicosintesivr@gmail.com entro il 15 febbraio. Il versamento della prima rata verrà effettuato quando ci saranno almeno 10 iscritti.

Augurandoci che questo viaggio riscontri il vostro interesse vi inviamo un affettuoso saluto, Alessandra e Elena

VIAGGIO RISERVATO A DOCENTI, ALLIEVI ED EX ALLIEVI.