Il mio miglior nemico: Il Giudice

Ogni bambino quando nasce si trova a confrontarsi con una serie di regole che, se nei primi anni lo aiutano a “vivere meglio” e quindi a farsi sentire amato, apprezzato, accettato, riconosciuto, con il passare del tempo limitano la libertà del suo vero Io. La formazione della sub personalità del giudice nel corso della vita può portare la persona a vivere la vita di qualcun altro anziché a dispiegare il suo vero Sé. L’incontro si propone di conoscere pregi e difetti di questo personaggio, delle varie forme che assume quali il perfezionista, il moralista, l’attivista, il controllore, il protettore.

I Sensi di Colpa

Una delle conseguenze della “disubbidienza” al giudice interno è la nascita dei sensi di colpa che si attiva quando riteniamo di aver fatto uno sbaglio. Ma uno sbaglio nei confronti di chi? Degli altri o di noi  stessi? La logoterapia ci dice che esistono due tipi di sensi di colpa; uno è un senso di colpa “nevrotico” che consiste nel disubbidire alla legge del “padre”, l’altro è un senso di colpa “sano”, che consiste nel non ascoltare la voce del proprio Sé. E noi, quale vogliamo ascoltare? Come possiamo liberarci da certi sensi di colpa che limitano la nostra esistenza?
 

Il Percorso dell’Accettazione

“L’arrivo di Dumbo, cucciolo di elefante, è atteso con ansia. Serve proprio un nuovo elefantino da aggiungere a quelli adulti del circo. Un bel giorno, una cicogna porta alla signora Jumbo, un’elefantessa che vive nel circo, un grazioso elefantino. La mamma decide di chiamarlo Dumbo. Lo trova MOLTO BELLO, nonostante le enormi orecchie. ‘Come sono buffe’, ridono le altre elefantesse, ma lei non se ne cura, per lei Dumbo và bene proprio così com’è, e lo riempie di coccole…” Lo stesso Dumbo riuscirà col tempo ad accettare la sua situazione quando comprenderà il “valore e il significato” delle sue orecchie.
In questo incontro affronteremo il tema dell’accettazione rispetto a esperienze e situazioni per noi difficili.

Quando: giovedì 18 e 25 settembre, giovedì 2 ottobre 2014 

  • Ore: dalle ore 18.30-20.30
  • Dove: via Gioberti 78 Torino
  • Costo ad Incontro: €15 + eventuali euro 10 di quota associativa annuale 
  • (è possibile partecipare ai singoli incontri)
  • Conduce: Marina Blandino

Prenotazioni obbligatoria entro il 11/09